Dipartimento DIPCHI

UNIMI DC(“DIPCHI”)
Sede e lead partner di CRC LaMPo

Il nuovo Dipartimento di Chimica (DIPCHI), costituito il 27 aprile 2012, comprende circa 80 professori e ricercatori, in diversi gruppi di ricerca che coinvolgono complessivamente più di 100 dottorandi, post-doc, assegnisti di ricerca e assistenti tecnici, che hanno un know-how riconosciuto a livello internazionale in molti campi della chimica teorica e applicata. Le funzioni del Dipartimento prevedono oltre al tradizionale svolgimento della ricerca scientifica e delle attività rivolte all’esterno, anche attività didattiche e formative.

Il Dipartimento promuove attività di ricerca scientifica d’avanguardia in tutti i campi della chimica moderna: protezione e conservazione dell’ambiente, green chemistry, chimica per l’energia, sviluppo e applicazione di sensori, chimica per i beni culturali, catalisi, fotochimica, elettrochimica, chimica teorica e computazionale, organica elettronica, tecniche analitiche e chimico fisiche di indagine, sintesi, caratterizzazione ed applicazioni di nuovi materiali (es. catalizzatori, polimeri di interesse industriale e biomedicale), composti per la chimica fine, sostanze naturali, farmaci e intermedi.

In aggiunta alla promozione dell’attività di ricerca scientifica di base propria dell’istituzione universitaria, il Dipartimento si propone nei confronti del mondo esterno (industrie, enti di ricerca pubblici e privati, fondazioni, agenzie, ecc.) come punto di riferimento culturale e di supporto pratico per la ricerca chimica di interesse più propriamente industriale ed applicativo.

DIPCHI coordina il progetto LaMPo e ospita le strutture del Centro. Il coordinatore LaMPo, GIORDANO LESMA, è professore Associato di Chimica Organica UNIMI DIPCHI. Più di 20 professori, ricercatori e tecnici UNIMI DIPCHI sono coinvolti nel CRC LaMPo, fornendo le competenze complementari descritte nella pagina “ricerca”.

DIPCHI condivide con SmartMatLab progetti di ricerca e strumentazione d’eccellenza.

Il coordinatore dello SmartMatLab, Elena Selli, è Professore Ordinario in Chimica Fisica presso DIPCHI.