Dipartimento DeFENS
(“DeFENS UNIMI”)
Afferente del CRC LaMPo
Il DeFENS nasce nel maggio 2012 dalla confluenza di tre precedenti Dipartimenti di UNIMI, con l’intenzione di dare continuità alla ricerca e alla didattica svolta in precedenza nell’ambito dei singoli Dipartimenti e di dare loro nuovo impulso e più ampio respiro, sviluppando nuove sinergie tra le esperienze individuali, e armonizzando le attività di ricerca nel settore delle Scienze alimentari, agro-ambientali e della nutrizione.
Scopo del DeFENS è promuovere la formazione e sviluppare la ricerca per garantire alimenti sicuri, innovativi, e di qualità, prodotti mediante tecnologie sostenibili lungo tutta la filiera. Dal campo alla tavola, ma anche oltre, DeFENS si pone l’obiettivo di preservare e migliorare ambienti, sistemi, prodotti, e di fornire un approccio olistico a queste problematiche con lo scopo ultimo di salvaguardare e migliorare la salute umana e la qualità della vita.
In aggiunta alla promozione dell’attività di ricerca scientifica di base propria dell’istituzione universitaria, il Dipartimento si propone nei confronti del mondo esterno (industrie, enti di ricerca pubblici e privati, fondazioni, agenzie, ecc.) come punto di riferimento culturale e di supporto pratico per la ricerca chimica di interesse più propriamente industriale ed applicativo.
7 persone tra professori, ricercatori e tecnici UNIMI DeFENS sono coinvolte nel CRC LaMPo, fornendo le competenze complementari descritte nella pagina “ricerca”.