CRC LaMPo

LaMPo è nato con la volontà di operare come Centro dell’Università degli Studi di Milano nelle aree strategiche dell’Ateneo, cosi come definite dall’Ateneo stesso nel proprio Piano Strategico, in un settore tecnologico – quello dei polimeri e dei materiali – che permea moltissime aree non solo a livello di ricerca accademica ma anche a livello industriale. A conferma di ciò, il campo di ricerca relativo ai materiali avanzati è stato inserito, nell’ambito del programma di finanziamento HORIZON 2020, tra le cosiddette Key Enabling Technologies (KET).

Proprio per la sua trasversalità, la ricerca focalizzata sui polimeri e sui materiali polimerici richiede competenze in diversi ambiti, legate anche ai settori di utilizzo dei materiali studiati e coinvolge quindi molte discipline differenti. È per questo motivo che l’Ateneo ha ritenuto necessario creare il CRC “Materiali Polimerici” che non ha come punto di riferimento il solo Dipartimento di Chimica ma che coinvolge diverse competenze (e quindi Dipartimenti) presenti all’interno di più Facoltà dell’Ateneo milanese.

Il CRC ritiene che Formazione, Ricerca e Servizi per Esterni siano tre “anime” che coesistono sinergicamente all’interno di un Ateneo pubblico e che quindi non solo siano fondamentali l’una per l’altra ma che la qualità nell’offerta di una delle tre sia fondamentale per migliorare quella delle altre due. Obiettivi di LaMPo sono quindi:

• fornire una Formazione di base (Laurea), di elevato livello coerente con i profili professionali richiesti dal mercato del lavoro;
  • visibilità della Ricerca svolta in Ateneo attraverso una maggiore capacità propositiva e un’intensa attività di pubblicizzazione dei risultati, verso un pubblico allargato ai diversi settori del mondo produttivo;
  • fornire servizi e sviluppare processi di innovazione tecnologica, attraverso una maggiore connessione tra ricerca accademica e mondo imprenditoriale.

LaMPo ritiene che per fare una Formazione di elevato livello e che permetta la futura crescita del tessuto produttivo nel settore dei polimeri e dei materiali sia fondamentale l’interazione con il mondo imprenditoriale e che questa interazione permetta a sua volta di svolgere attività di Ricerca di elevato livello grazie alla conoscenza delle necessità del tessuto produttivo e dei problemi ad esso connessi.

Si ringraziano Regione Lombardia e Fondazione Cariplo per il cofinanziamento ricevuto nell’ambito del Bando per Progetti Integrati.