Servizi per Aziende o Terze Parti
L’Università degli Studi di Milano offre la possibilità di fornire servizi a terzi e ad Imprese. Le forme di tali collaborazioni sono formalizzate attraverso il regolamento di attuazione dell’art. 66 del DPR 11/7/1980 n.382. Il Regolamento disciplina le attività svolte dall’Università degli Studi di Milano, avvalendosi di risorse erogate da soggetti pubblici o privati, sulla base di contratti e convenzioni, anche su commissione.
Sintesi: presso LaMPo è possibile condurre sintesi di polimeri in massa o in soluzione. Il personale operativo ha esperienza nella conduzione delle sintesi di molti tipi di polimeri, come ad esempio poliammidi, poliesteri, poliacrilati, poliuretani, poliolefine, polieteresolfoni o altri. Le apparecchiature presenti nel laboratorio permettono la sintesi di batch di 5-400 grammi lavorando a pressione ambiente. E’ possibile anche condurre sintesi sotto pressione (max. 60 bar) in quantità massime di 100 grammi per batch. Grazie alla versatilità dei reattori è possibile alimentare solidi o liquidi, controllare i prodotti di condensazione, studiare la cinetica di reazioni e cercare di sviluppare il processo in funzione del prodotto desiderato.
Compounding: grazie all’estrusore bivite corotante da laboratorio (11 mm, L/D = 40) è possibile condurre prove di compounding su piccola scala. L’estrusore è dotato di due dosatori volumetrici e può arrivare a temperature operative di 400°C: può essere quindi utilizzato con polimeri HT come PEEK, PEI e simili. Grazie alla versatilità del profilo vite (modificabile per ogni diametro) è in grado di lavorare con molti tipi di polimeri e materiali differenti.
Scale-up: LaMPo ha un’autoclave in acciaio con un volume di 2 litri, utile per arrivare a condurre sintesi batch di circa 1 Kg di polimero. Per quantitativi maggiori, il Laboratorio può lavorare con partners in grado di operare su quantità maggiori di materiali
Injection molding: è possibile stampare provini ISO 527/5A grazie alla pressa ad iniezione Babyplast in dotazione al laboratorio. A seconda delle richieste specifiche è anche possibile progettare stampi per pezzi ad hoc.
Precursori-Monomeri: grazie alle competenze del CRC è possibile sintetizzare ad hoc precursori di polimeri (es. oligomeri), nuovi monomeri o è possibile modificare monomeri esistenti. Le sintesi possono essere condotte su piccola scala (fino a decine o centinaia di grammi a seconda della natura dei prodotti desiderati) e può essere condotto uno studio sulla effettiva reattività
Additivi-Masterbatch: LaMPo eroga consulenza tecnica-analitica su additivi esistenti e su come migliorare prodotti utilizzati dal cliente tramite una opportuna scelta degli additivi da utilizzare. Oltre a ciò, si possono sviluppare formulazioni per masterbatches ad hoc per diversi mercati e settori
Risoluzione Problemi: viene erogata consulenza tecnica in merito a problematiche che emergono in fase di lavorazione o legate a contestazioni tra cliente e fornitore. E’ possibile condurre prove di laboratorio usando polimeri e materiali forniti dal cliente per capire l’origine di problemi e studiare possibili soluzioni
Materiali Compositi: è possibile studiare nuovi materiali compositi o cercare di deformulare materiali forniti dal cliente e non coperti da proprietà intellettuale (i.e. brevetti proprietari di terzi). E’ possibile fornire consulenza in merito a problemi che emergano in fase di utilizzo di masterbatch e compound per cercare di capirne le cause e studiare soluzioni alternative
Consulenza su REACH: poiché la legislazione REACH nell’ ambito dei polimeri risulta complessa da affrontare per molte aziende, LaMPo può fornire consulenza in merito oltre a svolgere analisi volte a determinare se un prodotto ricade nell’ambito in cui il REACH lo può considerare un polimero o meno.
Formulazioni alternative: in accordo con il cliente, sulla base di formulazioni già esistenti o di specifici desiderata, possono essere studiate formulazioni alternative per prodotti di interesse
Nuovi prodotti: presso LaMPo si possono sviluppare nuovi additivi per polimeri, quali plastificanti, additivi FR, antiossidanti etc tramite sintesi organica fine. Lo sviluppo viene fatto con un’ottica applicativa, e quindi stimando insieme al cliente i possibili costi di produzione industriali.
Ottimizzazione di prodotti esistenti: insieme al cliente LaMPo può studiare, a partire da una formulazione di interesse, l’ottimizzazione della stessa andando a valutare la sensitivity rispetto a diversi parametri quali la quantità di additivi da utilizzare e/o la loro granulometria o l’incidenza della purezza.
Ricerca di distributori alternativi: date le difficoltà a reperire fornitori di materie prime ed additivi di buona qualità a prezzi competitivi, LaMPo può supportare il cliente nella ricerca di fornitori alternativi rispetto a quelli già noti al cliente stesso.
Controllo qualità su additivi: LaMPo può operare controlli relativi alla purezza di additivi o monomeri andando a cercare possibili inquinanti o, nel caso di molecole organiche, stereoisomeri indesiderati che abbassano la qualità del prodotto stesso.